Domenica 6 ottobre 2019 (ore 9,30, a S. Angelo di Mercato S. Severino, in via Casa Greco) sarà scoperta una lapide commemorativa nel centenario della nascita del poeta e letterato Carmine Manzi, in prossimità dell’ingresso dell’antica casa nella quale nacque ed operò per circa 40 anni.
“L’Amministrazione Comunale, che ho l’onore di presiedere” – dice il Sindaco Antonio Somma – “ha ritenuto di ricordare degnamente la figura e l’opera di un cittadino illustre, che fu anche Sindaco e Difensore Civico, laborioso e integerrimo”.
“Carmine Manzi, nel corso della sua lunga e operosa vita” – ricorda il primo cittadino – “ha illustrato la terra d’origine con un’attività costante in favore dell’arte e della cultura, come poeta, scrittore, conferenziere, giornalista, letterato, promotore di confronti intellettuali, sempre finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio e del Mezzogiorno. Il suo nome ha valicato i confini nazionali e l’impegno artistico che lo ha contraddistinto è stato premiato più volte dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, che gli ha assegnato per ben cinque volte il Premio della Cultura e la menzione riservata ai Benemeriti dell’arte del Paese.”
“Per i meriti e le circa cento pubblicazioni, Carmine Manzi fu insignito nel 1996 dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana, il più alto riconoscimento del Capo dello Stato”.
“L’Amministrazione Comunale” – chiude – “ha inteso ricordare questo anniversario, fissandolo in una testimonianza marmorea, affinché le giovani generazioni possano conoscere ed apprezzare un impegno così elevato profuso in favore della cultura, e per garantire che una delle presenze più autorevoli del territorio continui ad essere guida per quanti hanno a cuore le sorti del progresso, del fervore intellettuale e dell’identità civica. Ringrazio, onoratissimo per l’opportunità accordatami, i componenti della famiglia Manzi per aver accolto il nostro invito e per il supporto offerto all’Amministrazione Comunale nell’organizzazione dell’evento, che costituirà una manifestazione di corale gratitudine per un uomo che è l’orgoglio della nostra Comunità”
I commenti sono chiusi.