Partita la nuova offerta sportiva/motoria del CONI, riservata, in via sperimentale, alla regione Campania, in abbinamento con il MIUR di pertinenza e la Feder Sanità ANCI Campania ed il contributo di AICS e Universiade Napoli 2019.

Recita il diktak delle “linee Guida” del progetto, partorito, dalla vulcanica mente del componente di Giunta Nazionale del CONI, Guglielmo “Nello” Talento: << Il Libro Bianco dello Sport della UE evidenzia come l’attività sportiva “oltre a migliorare la salute dei cittadini, ha una dimensione educativa e svolge un ruolo sociale, culturale e ricreativo”. Tale ruolo costituisce l’elemento ispiratore del progetto Sport in Comune.. rivolto anche ai giovani (max 10/11 anni) della scuola primaria inteso, altresì, come momento di accompagnamento al progetto “Sport di Classe” nell’ottica di rispondere ai bisogni dei giovani per corretti modi di vivere.>>

Il “banco di prova” si è tenuto nel Comune di Pontecagnano Faiano c/o il locale Palazzetto dello Sport, con 420 studenti (dal 2008 al 2011), maschili e femminili, sei plessi scolastici coinvolti, tutor, insegnanti, maestranze, volontari e per fortuna, anche diversi genitori ad assistere, vedere e tifare, per i propri ragazzi.

Dopo i saluti istituzionali, alla presenza del Primo Cittadino comunale, Giuseppe Lanzara; del Delegato Provinciale CONI, Paola Berardino; dell’Assessore allo Sport, Gaetano Nappo e del fiduciario locale, Luigi Di Maio, è stato dato il “calcio di inizio”, proprio ad opera del Sindaco, intervenuto all’evento.

2h e ½ per svolgere tutte le gare previste da regolamento; un tempo record, tenendo conto della gestione dei bambini in numero così elevato,della prima esperienza senza punti di riferimento e delle naturali difficoltà gestionali connesse all’evento ed i tempi ristretti fra, l’arrivo e la partenza dei ragazzi, da e per, i plessi scolastici delle rispettive compagini.

Tutto questo e stato possibile, grazie alla sinergia fra insegnanti, tutor, volontari e la grande disponibilità ed accoglienza, dell’Associazione “incrocio”, gestore della location e dell’Assessore allo Sport, Gaetano Nappo che, senza indossare il rituale “abito da lavoro” istituzionale (che tanti sui colleghi, indossano sempre troppo spesso, perdendo la parte ludica di ogni essere umano), rimboccando le maniche della sua tuta sportiva, si è aggirato fra le postazioni, recato ai tavoli per dare forte mano e sostegno, giocato con i ragazzini intervenuti.. Quello, insomma, che ogni addetto ed appassionato allo Sport, vorrebbe vedere nel proprio comune di appartenenza.. Grazie Gaetano!

Un forte grazie, ai tutor comunali CONI/Miur, Alfonso Giordano, Cavotta Daniela Maria ed a Parisi Ivano, per la loro abnegazione e fattività.

Adesso si attendono gli altri comuni, poi si passerà alla fase Provinciale ed a quella Regionale. “Che sperimentazione, continui e faccia breccia..”

Luigi Raffaele Di Maio

I commenti sono chiusi.

COVID-19 - La situazione in Italia

Cosa è SARS-CoV-2? Cos'è COVID-19? La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) è il nome dato al nuovo coronavirus del 2019. COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus. SARS-CoV-2 è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente identificato nell'uomo. Clicca qui per maggiori informazioni.