Anche quest’anno siamo giunti alla seconda edizione dell’evento San Severino si racconta: ”Storia di un grande casato” organizzato dall’ associazione “Il Cantastorie”. Proprio in questi giorni 22 e 23 settembre 2018 presso Piazza Ettore Imperio, sarà la storia a farla da padrone. La piazza, ma anche tutta la città, è stata addobbata per poterla portare alla città che fu. Come ogni anno la città rivivrà i tempi che furono, con abiti d’epoca e accessori dell’epoca.
Ricordiamo un evento con il patrocino morale: Comune di Mercato San Severino, Consiglio Regione Campania e Provincia di Salerno.
Il presidente dell’associazione è un giovane, di Mercato San Severino “Orlando Casale”, il quale ci rilascia la seguente dichiarazione: “L’attaccamento alle radici culturali e tradizionalistiche del nostro paesino, sono sempre più forti nella mia persona. La storia di una grande città, che deve essere valorizzata e messa al centro della vita cittadina. Mercato San Severino, appunto, in questi due giorni, tornerà all’epoca medioevale con una ricostruzione fedele fatta dai nostri associati. Questo è anche un modo per creare una piccola comunità amante della storia e delle radici della nostra città.”
Quindi una città in fermento per questo evento che come ogni anno, porterà anche ospiti che vengono da altre contrade e/o casati di origine medioevale. Come ad esempio: “I Cavalieri del Giglio” con una didattica di armi e armature medievale, rappresentazioni di duelli medievali. “Compagnia Arcieri Doria” con la didattica del tiro con l’arco medioevale e visita ad un tipo accampamento militare. “Falconieri dell’Irno ” didattica e dimostrazione di volo di rapaci.
Quest’anno l’evento è giunto alla seconda edizione, con tantissime novità.
Ludovico Russo