Scrive, sul suo blog, il Tecnico, Raffaele De Nicola: “L’ Istruttore di Fitness è un lavoro difficile, perché devi avere l’energia e le capacità di allenare diverse tipologie di persone, che hanno motivazione varie, e l’obiettivo unico di stare in forma, nessuna competizione, se non sfidare se stessi. Il compito di noi Istruttori LES MILLS è quello di far rivivere nelle nostre lezioni, la vera essenza della disciplina marziale a cui ci stiamo ispirando. In estate ne approfittiamo per perfezionare la nostra tecnica. Grazie a due grandi Maestri che ci hanno aiutato in questo”.
Sulla scorta di tali sue considerazioni, la SSD Fitness Club di Mercato San Severino (SA), organizza, tramite l’EPS, ACSI Salerno, aggiornamenti, formazione, “aperture” al mondo dello Sport e del Benessere.
L’ultima, in ordine di tempo, una lezione al mondo “Fitness”, di Karate” con tema di base, il fissaggio delle tecniche e della postura, tramite le Arti Marziali. A tal uopo, ha convocato il Maestro Specializzato, Luigi Di Maio (6° Dan FiJLAM).
L’apertura, l’interazione, fra e nelle, discipline sportive, è alla base, non solo “dell’apertura mentale”e prospettica che, ne dovrebbe essere “vision”, ma anche “mission”, anche del puritano e/o tradizionalista marziale e della sua filosofia di “Via”.
Il futuro, infatti, si proietta sempre più, verso dimensioni, pur estetiche, sicuramente, di miglioramento della vita ed “allungamento” delle proprie, personali prospettive.
Le Arti Marziali, le discipline, il Karate, ma gli stessi Sport da Combattimento, dovrebbero abbandonare il purismo personale, con l’egocentrismo, ed aprire, nuovi “orizzonti” di dialogo, verso quel mondo che sempre più, accoglie adepti.
Le “antiche” lezioni, poste e proposte, con nuova “luce” e didattica, riescono ancora a trovare consensi ed alla base di tutto, resta, il coraggio di dialogare, con tutto il mondo sportivo che ci circonda. A questo, da sempre si è creduto, lavorando, anche senza approvazione, in tal senso.
Il personale viaggio, deve lasciare aperte le porte.. Vedere sorrisi, approvazione, meritato sudore, accoglimento di proposte, gratifica più, di chi ha scelto, modo diverso di vivere..
La filosofia dello Sport, deve essere capace di abbassare vincoli e barrire ed avere coraggio di confrontarsi anche nei campi dove è difficile, far apprezzare la propria scelta sportiva.. <<Quando il gioco si fa duro, i duri, iniziano a giocare>>
Luigi Raffaele Di Maio