L’8 Settembre 2018 alle ore 21.30 presso i giardini del convento dei Francescani, si è svolto l’evento “Cena in bianco”. L’evento che ogni anno viene organizzato in ogni grande città, anche quest’anno ha fatto tappa qui a Mercato San Severino.
Il Dîner en Blanc venne organizzato per la prima volta a Parigi nel 1988 dal francese François Pasquier ed è una sorta di flash mob: i partecipanti possono essere invitati soltanto da un membro dell’organizzazione e sono informati solo poche ore prima del luogo in cui si svolgerà la cena, solitamente uno degli spazi pubblici più belli della città.
E’ stato scelto infatti dall’organizzazione il suggestivo giardino del convento dei Francescani, che ha fatto da scenografica per la magnifica serata.
I partecipanti alla cena, hanno dovuto obbligatoriamente sfoggiare una mise di colore bianco. Senza né stampi, nè marchi in evidenza. Anche le tovaglie presenti alla serata, dovevano essere rigorosamente bianche e non dovevano presentare alcun ricamo.
I piatti rigorosamente in ceramica bianca, bicchieri in vetro e posate di acciaio o argento l’hanno fatta da padrone durante tutta la serata. Erano assolutissimamente vietati piatti, posate e bicchieri di plastica, visto che uno dei punti forte dell’evento era l’ecologia e il rispetto dell’ambiente.
La regola che tutti i commensali dovevano rispettare è la regola delle cinque E, ovvero educazione, estetica, eleganza, etica e ecologia. Regole che sono state accettate da tutti i commensali presenti, che una volta finito la cena hanno differenziato i rifiuti e lasciato il luogo cosi come l’hanno trovato.
I commensali presentialla manifestazione sono stati circa 800, provenienti sia dalla nostra città che non. La Cena in bianco ha dato modo anche di far conoscere le bellezze storico culturali della nostra città.
Una dichiarazione di Grazia Aliberti, organizzatrice dell’evento Cena in Bianco Mercato San Severino:
” Sono davvero contenta di com’è riuscita la serata, vedere partecipare così tante persone e vedere molti San Severinesi e non, felici di passare una serata in convivialità, mi ha trasmesso una gioia in mensa. La soddisfazione più grande è stata la felicità dei commensali tutti, che mi ha ripagato di tutti gli sforzi e le fatiche fatti per l’organizzazione dell’evento. Voglio anche ricordare che molti San Severinesi non conoscevano questa location, quindi per loro è stata ancora un emozione più forte. Per l’anno prossimo ci sono tutte le buone intenzioni per cercare una nuova locaton, e per tutte le info consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook Cena in Bianco Mercato San Severino, dove verranno pubblicate nuove informazioni ”.
E’ stato davvero difficile descrivere, tutto il calore, la gioia l’affetto che si respirava durante l’evento.
La partecipazione all’evento è stata totalmente gratuita, semplicemente era gradita la prenotazione.
Gli organizzatori tutti ringraziano gli sponsor, i partner e il Comune di Mercato San Severino.
Ludovico Russo